Avere la pelle chiara è molto spesso sinonimo di lentiggini per una donna, ma è altrettanto diffusa la volontà di averle sul proprio viso pur non possedendole naturalmente. Chi vuole cambiare look o chi vuole avere un aspetto più vivace spesso fa ricorso a metodi tipici del make-up per ottenere questo effetto, ma le tecniche al giorno d’oggi sono molteplici. È necessario distinguerle dalle efelidi, che si formano sì su pelli molto chiare a causa dell’esposizione al sole, ma di solito sono dovute ad un danno subito dalla superficie cutanea. Ecco qualche semplice consiglio per arricchire il vostro viso con delle lentiggini:

  • Il primo metodo prevede l’utilizzo di un autoabbronzante dai toni più scuri rispetto alla vostra pelle e preferibilmente in soluzione spray. Utilizzare un pennellino da eyeliner per prelevarne in seguito una piccola quantità (dopo averlo distribuito per tutto il viso) e picchiettare sul naso o sulle guance. La durata media è di una settimana.
  • Il secondo consiste nell’utilizzo di una matita occhi marrone chiaro (di qualche tono più scuro rispetto alla carnagione), un pennello da blush e un batuffolo di cotone. Sconsigliamo di usare l’eyeliner liquido, perché sbava facilmente e risulta meno naturale. Truccatevi normalmente e in seguito usate la matita stessa per disegnare i puntini sul naso e sulle guance. Utilizzate il pennello per aggiustare il risultato ottenuto.
  • Il terzo metodo invece richiede l’uso di una matita per occhi color marrone chiaro che, dopo esservi truccate normalmente, vi aiuterà a riprodurre le lentiggini in alcune zone del vostro viso. Infine, utilizzate un correttore in crema di uno o due toni più chiaro della vostra carnagione e picchettate su di esse delicatamente.
  • Un’altra soluzione potete ottenerla con una matita per sopracciglia, da usare sulla zona del naso. Poi applicate un pennellino e applicate la terra per rendere tutto più naturale, tamponando di nuovo con le dita.
  • In ultima analisi, un ultimo metodo riguarda il Freck Yourself: consiste in un kit con stencil adesivo a forma di triangolo e un applicatore di colore che vi donerà lentiggini in maniera naturale per almeno due giorni. Applicate lo stick sulle gote e dopo pochi minuti rimuovetelo. Molto semplice!