Rimettersi in forma dopo il lungo periodo di isolamento che abbiamo vissuto potrebbe sembrare difficile.

Proprio questi ultimi mesi hanno infatti portato, anche involontariamente, a un peggioramento del nostro stile alimentare e forma fisica.

Il nostro corpo ha sicuramente risentito della diminuzione dell’attività motoria (che non comprende esclusivamente palestra o corse) o della maggiore quantità di cibo cucinato. Specialmente in quest’ultimo caso, è noto a tutti come gli italiani si siano sbizzarriti ai fornelli, senza probabilmente bruciare le calorie acquisite.

In media, secondo Coldiretti, il lockdown per il coronavirus ha causato un aumento di 2 kg ciascuno.

Ma come è possibile rimettersi in forma con le limitazioni vigenti?

Ecco cinque regole fondamentali che esperti nutrizionisti hanno elaborato per cercare di arginare il problema.

Vediamole insieme!

1) Bere ogni ora e idratarsi adeguatamente. Senza acqua, niente viene metabolizzato a dovere, quindi anche un bicchiere naturale ogni ora può essere molto utile. Volete calcolare quanta dovreste berne? È semplice, moltiplicate il vostro peso per 30 ml di liquidi.

2) Mai saltare i pasti e fare colazione in modo proporzionato alla fame che si ha. Nessun problema se non si dovesse iniziare la giornata con un abbondante quantitativo di cibo. È più facile accumulare peso non facendo colazione e fare in seguito uno spuntino a metà mattinata, mentre invece è consigliato bere non appena ci si sveglia.

3) Non fare passare più di 3 ore tra un pasto e l’altro. È importante evitare di arrivare a tavola con una super fame, ovviando al problema con piccoli snack.

4) Cercare di mantenersi attivi e in movimento per quanto possibile. Stare tutto il giorno al pc rende difficile bruciare i grassi, ma si può rimediare facendo un po’ di stretching oppure andando a correre. L’esercizio fisico fa bene anche alla mente.

5) Evitare di consumare il pranzo in modo troppo veloce. In questo modo, potrebbe risultare difficile controllare le quantità e considerarla effettivamente una pausa. Sarebbe ottimo apparecchiare la tavola, prendersi il tempo necessario (anche ridotto) e consumare il proprio pasto senza eccessiva fretta.

Con questi piccoli consigli di esperti nutrizionisti, speriamo di avervi convinte che rimettersi in forma dopo questi mesi difficili è davvero possibile!

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