Collo rilassato? Primo segno dell’età che avanza e forse anche quello più temuto dalle donne. Ma non preoccuparti oggi ti diremo come eliminarlo (o prevenirlo).
Mantenere il collo tonico e liscio non è una cosa poi così difficile. Ci vogliono impegno e costanza ma credici, si può fare, basta seguire semplici regole:

  • fai gli esercizi lentamente e con calma. Stacca i telefoni e concediti una pausa bellezza tutta per te;
  • ripeti tutti gli esercizi almeno 5 volte e dedica 5 minuti al giorno alla pratica;
  • non contrarre le altre parti del viso (sopracciglia, fronte) mentre li esegui;
  • respira profondamente e lentamente;
  • idrata la pelle di quell’area, che è molto sottile, con olio e creme specifiche.

Ecco gli esercizi da fare:

  1. Seduto su una sedia con la schiena dritta, portare la testa indietro e deglutire per 5 volte. Tornare nella posizione di partenza e cercare di rilassare collo e spalle.
  2. Con la testa indietro, sollevare la mandibola verso l’alto spingendo il mento in avanti in modo da portare i denti inferiori davanti ai denti superiori. I muscoli si allungano. Tenere la posizione per 5 secondi e tornare nella posizione di partenza. Per rilassare tutti i muscoli, fare una smorfia come se sbadigliassi.
  3. Portare la testa all’indietro e girarla a sinistra sforzandoti di guardare sopra la spalla. Tenere la posizione per 3 secondi. Ripeti lo stesso movimento dal lato opposto.
  4. Piegare la testa all’indietro e poi in avanti e lasciarla dondolare verso l’alto e verso il basso per 5 volte. Fare una pausa e ripetere l’operazione.