Che sia in olio o in crema o ancora in polvere, dal mercato arrivano tante possibilità per rendere la pelle del corpo più radiosa.

Quella della pelle luminosa è un’esigenza che si manifesta con la bella stagione, quando la temperatura alta ci invoglia ad indossare abiti e top scollati. È chiaro che un aspetto radioso è in grado di valorizzare anche il look più semplice, facendoci sembrare più abbronzate di quello che siamo.

Cosa sono gli illuminanti per il corpo. Così come i prodotti illuminanti per il visto, gli illuminanti per il corpo non sono solo prodotti utili ad esaltare l’abbronzatura, ma anche un trucco per ingannare l’occhio, quando il nostro colorito è ancora poco ambrato.

Quali sono i prodotti illuminanti per il corpo? Ci sono diverse versioni che rispondono tutte a esigenze differenti di pelle e a gusti estetici.

  • Gli illuminanti classici sono gli oli satinanti arricchiti da particelle che illuminano la pelle. Di solito sono formulati con ingredienti antiossidanti, come l’olio di argan e di sesamo, che lasciano la pelle morbida e setosa al tatto, oltre che delicatamente profumata. Si applicano principalmente sulle gambe, abbronzate e non. Le particelle possono, invece, essere di varia natura e grandezza, determinando il tipo di splendore che procurano alla pelle. Gli effetti illuminanti cambiano intensità in base al tipo di prodotto. Un difetto è il fatto che con un clima umido tendono ad assorbirsi in fretta, lasciando la pelle asciutta.
  • Tra gli illuminanti per il corpo troviamo anche le texture in crema, utilizzabili anche come dopo sole. Sono fresche e leggere, in grado di nutrire e rivitalizzare la pelle del corpo, rendendola dorata e scintillante. Sono l’ideale per le spalle, le braccia e il décolleté.
  • Le polveri illuminanti, presentate in ciprie sontuose o piumini vintage, sono polveri finissime per il corpo, ricche di talchi assorbenti, in grado di asciugare la pelle e di illuminarla di un bagliore diffuso. Sono più adatte a spalle, collo e décolleté.
  • Illuminanti con gocce di autoabbronzante. Per chi non sopporta proprio il fatto di vedersi con le gambe bianche, esistono anche prodotti illuminanti dalla funzione leggermente autoabbronzante. Al loro interno, piccole quantità di tirosinolo, una sostanza che favorisce la produzione della melanina. Freschi da applicare sulla pelle, danno un colorito luminoso e uniforme che diventa, di giorno in giorno, sempre più caldo.
  • In mancanza di un prodotto illuminante, che sia specifico per il corpo, è sempre possibile allungare l’illuminante utilizzato per il viso sul décolleté o, in alternativa, mischiarlo con la crema idratante.