Il connubio sport e alimentazione è senza dubbio fondamentale per il nostro benessere e la nostra forma fisica.

Purtroppo però, sono tante le leggende metropolitane che ruotano attorno a questa tematica, ma noi di Piri Piri Fitness & Wellness siamo qui apposta per fare un po’ di chiarezza e sfatare i 5 più comuni falsi miti.

  • Se faccio sport, dimagrisco. Vado in palestra, faccio tanto lavoro aerobico, tonifico i muscoli con la ginnastica e poi posso anche concedermi qualche vizio in più. Ecco quello che pensa la maggior parte delle persone quando fa attività fisica. In realtà, è opportuno rendersi conto che tutto lo sport del mondo non vale niente senza un’alimentazione equilibrata.
  • Dimagrire vuol dire pesare meno. Niente di più sbagliato! Se infatti siamo bravi, potremmo ritrovarci con meno pancia ma senza grandi variazioni nella bilancia. Questo perché il tessuto muscolare pesa molto più del grasso, con la differenza che, a parità di peso, il nostro corpo è molto più tonico.
  • Se sudo perdo grassi. Sudare significa perdere liquidi! Il grasso viene consumato solo perché il corpo ha necessità di energia durante il movimento. Quindi puoi buttare tutte quelle brutte panciere in tessuto sintetico che, oltre a essere antiestetiche, impediscono al sudore di evaporare e aumentano l’umidità a cui sono esposti i nostri reni, incrementando il rischio di reumatismi e malattie.
  • Se bevo tanto dimagrisco. Bere tanta acqua aiuta il corpo a rimuovere le tossine ed evita che le cellule, andando in ritenzione idrica, si gonfino. Di contro però bere non fa bruciare calorie e quindi non riduce il grasso.
  • Se non mangio perdo peso. Anche qui niente di più sbagliato. Non è solo la quantità, ma anche la qualità di quello che mangi a influenzare il tuo organismo. Ridurre alcolici, formaggi, zuccheri e carboidrati senza dubbio aiuta, ma non bisogna mai eliminarli totalmente e, soprattutto, bisogna sempre mangiare tanta frutta, verdura, pesce e carni bianche in modo che il corpo, avvertendo l’abbondanza di sostanze, sia più propenso a bruciare energia. Anche il numero di pasti è importante: 3 principali e almeno 2 piccoli spuntini.

Vuoi qualche consiglio in più? Vieni a trovarci nel nostro Centro di Fitness & Wellness  sul Lungomare di Catania (Viale Ruggero di Lauria 45) e consultati con i nostri Personal Trainers!